Analisi senza consolidamenti e con livello di conoscenza LC2

 

Poiché il livello di conoscenza assunto per ipotesi è LC2, si ricava che sia le resistenze (fm, 0) del materiale che i moduli elastici (E, G) si ottengono dai valori medi riportati in tabella C8A.2.1 della Circolare 617/2009. In questo caso le resistenze devono essere divise per il fattore di confidenza 1.20. Oltre alle migliorie sopra riportate, è possibile fare delle considerazioni sulla malta. Se quest’ultima risulta essere di buona caratteristica (dimostrabile anche con prove di carico), attraverso la tabella C8A.2.2 della Circolare 617/2009, è possibile moltiplicare sia le resistenze che i moduli elastici per il coefficiente moltiplicativo 1.5 (valido per la tipologia di muratura “mattoni pieni e malta di calce”). Riassumendo, nella tabella successiva si riportano i parametri che definiscono la muratura per livello di conoscenza LC2.

 

 

Si analizza la struttura secondo l’analisi statica non lineare. Nella successiva tabella e nei successivi grafici si riassumono i risultati dell’analisi.

 

 

 

 

 

 

Leggendo i risultati si deduce che l’analisi da esito positivo (vedi combinazioni nella tabella precedente – tutte evidenziate dal colore verde). 

 

<< Analisi dell'edificio con consolidamenti (LC1)      Conclusioni >>



venerdì 3 maggio 2024

tiranti in acciaio nelle costruzioni in muratura

muratura armata antisismica

Consolidamento edifici in muratura

consolidamento per edifici in muratura