Conclusioni
Lo scopo dell'esempio sviluppato non è quello di riportare lo svolgimento dell'analisi ma mettere a confronto i risultati seguendo due strade diverse, assumendo in un caso il livello di conoscenza LC1 e nell'altro il livello di conoscenza LC2. La scelta del livello di conoscenza può essere importante in quanto (soprattutto nel caso delle sopraelevazioni dove è richiesta la condizione di adeguamento) si possono risparmiare molte opere di consolidamento e quindi costi per la committenza. Nell'esempio svolto, aumentando il livello di conoscenza (da LC1 a LC2), migliorano i parametri meccanici di partenza e quindi si riesce a raggiungere la piena verifica senza dover intervenire sulla parte esistente di struttura.
Per raggiungere il livello di conoscenza LC2 è richiesta una prova di carico per ogni tipologia diversa di materiale. Nel nostro caso, essendo la costruzione realizzata con una sola tipologia di materiale, è richiesta una sola prova di carico. Inoltre, per incrementare ancora ulteriormente i parametri meccanici della muratura, è stata fatta una prova di carico specifica sulla malta. Per quest'ultima, la normativa consente di incrementare ancora ulteriormente i parametri di partenza della muratura, moltiplicando, sia le resistenze che i moduli elastici per un coefficiente moltiplicativo 1.5 (vedi Tabella C8.A.2.2 della Circolare 617/2009).
Nelle tabelle successive si mettono a confronto le caratteristiche meccaniche dei materiali nei due casi sopra citati.
![](/userfiles/Pagine/Calcolo 2/C2_Tabelle_Formule/Tabella1.JPG)
Lc1, qualità scadente della malta
![](/userfiles/Pagine/Calcolo 2/C2_Tabelle_Formule/tabella11.jpg)
Lc2, malta di buone caratteristiche
Dalle due tabelle precedenti si osserva quanto aumentano le caratteristiche meccaniche del materiale.
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