Domanda 12.

Se il fattore di comportamento q* è maggiore di 3 per SLV e di 4 per SLC, come si può intervenire sulla struttura per ridurne il valore?

 

Risposta 12.

La relazione che definisce il fattore di comportamento q* è data dalla seguente:

               

dove Se(T*) è lo spettro elastico valutato per il periodo T*, F*y è la resistenza del sistema bilineare equivalente ed m* è la massa partecipante. Per gli edifici in muratura il periodo T* è generalmente compreso tra TB e TC (tratto costante dello spettro elastico), per cui il numeratore della precedente relazione si mantiene costante. Il fattore di comportamento q* diminuisce se diminuisce la massa partecipante m*. Ridurre la massa m* non è una strada percorribile. L'unico parametro gestibile è la resistenza F*y. In definitiva, per ridurre il fattore di comportamento q* occorre far aumentare la resistenza della struttura. Quest'ultima può essere aumentata attraverso il consolidamento.

Per esempio, se a seguito del consolidamento si ottiene una curva di capacità come quella riportata nella figura successiva (sistema consolidato), si ottiene una riduzione di q* in quanto aumenta la resistenza del sistema equivalente F*y.

 



giovedì 25 aprile 2024

tiranti in acciaio nelle costruzioni in muratura

muratura armata antisismica

Consolidamento edifici in muratura

consolidamento per edifici in muratura